PROGETTO

PROGETTO

L’intervento si estende su due lotti, a poco più di un centinaio di metri l’uno dall’altro, entrambi in località Zingarella.
Il progetto prevede la costruzione di prestigiose ville unifamiliari e bifamiliari. In particolare nel lotto superiore verranno edificate due tipologie bifamiliari, mentre nel lotto inferiore, una tipologia unifamiliare e due tipologie bifamiliari.

La posizione dell’intervento, immersa nel verde, è stata la chiave che ha dato modo di interpretare la natura circostante, dando vita ad un’architettura organica, in grado di coinvolgere e mettere in campo tutte le innovazioni in materia di bioedilizia e bioclimatica.

L’attenzione viene posta in particolare sulla salute psicofisica dei futuri abitanti, sul consumo delle risorse e sul rispetto del territorio. La bioclimatica applicata al progetto pone l’accento sull’importanza di un manufatto climaticamente responsabile in grado di minimizzare l’uso di impianti meccanici a favore dell’efficienza degli scambi termici tra edificio e ambiente.

ESTERNI

L’attento posizionamento dell’edificio rispetto all’ambiente circostante ed alla vegetazione esistente, si accompagna ad un accurato studio del paesaggio e al green design, che ci permette di realizzare spazi verdi e giardini che diventano parte integrante dell’edificio. L’intenso rapporto tra interni ed esterni viene enfatizzato dalle grandi vetrate che si aprono sul paesaggio e permettono una fruizione nuova ed originale degli spazi.

Le unità abitative sono separate da muri di contenimento “eco-block”, adatti per il contenimento di piccole e medie scarpate, in grado di funzionare anche come dispositivo bioclimatico con la loro peculiare caratteristica di “massa termica”. Con la loro disposizione sul lato nord dei lotti risultano inoltre determinanti nel riparare le abitazioni dai venti.

INTERNI

Ogni dettaglio nelle nostre realizzazione è funzionale all’insieme e personalizzabile. Per questo viene posta la massima cura ed attenzione a tutti gli elementi degli interni: dalla scelta dei colori, allo studio della luce naturale e artificiale eseguito con software all’avanguardia e funzionali non solo ai bisogni dei committenti, ma in grado anche di lavorare in sinergia con la luce solare, massimizzando il risparmio energetico e garantendo sempre un livello di illuminazione adeguato al momento della giornata.

Gli spazi non ospitano più solo la funzione per cui vengono costruiti, ma diventano luoghi flessibili che ci consentono di sfruttare al meglio tempo libero, vita famigliare e attività professionali. Essenziale per questa visione è la compenetrazione tra interno e esterno che porta ciascun ambiente ad essere parte dello spazio che lo circonda. A seconda delle stagioni ogni parte dell’abitazione acquista una caratteristica diversa e può essere fruita in maniera differente.

Info

Piano Terra

Seminterrato

×

Piano Terra

Piano Primo

×

Seminterrato

Unifamiliare_pianta 2_seminterrato

 

Piano Terra

Unifamiliare_pianta 1_piano terra

×

Piano Terra

Bifamiliare_pianta 1_piano terra

 

Primo Piano

Bifamiliare_pianta 2_piano primo

×